Una polizza aziendale include le seguenti garanzie:
RESPONSABILITA’ CIVILE
Protezione dell’agricoltore dalle richieste di risarcimento per danni causati a cose di terzi o per lesioni personali, causate nell’attività aziendale. La garanzia può essere estesa agli infortuni causati ai dipendenti e collaboratori e alla responsabilità civile della famiglia dell'agricoltore, sempre nella stessa soluzione.
INCENDIO
Tutela dal rischio di incendio i fabbricati (o i locali tenuti in locazione, gli effetti domestici, attrezzature e macchine agricole, le scorte, i prodotti, il bestiame e il foraggio). Copre inoltre i danni causati da eventi atmosferici (come vento, grandine e neve sui tetti) e sociopolitici, ma anche i danni causati da fenomeni elettrici!
FURTO
Copre i danni derivanti da furto e rapina, avvenuti nei fabbricati di attrezzature e macchine agricole, effetti domestici, bestiame, scorte e prodotti presenti nell'azienda agricola. Per attrezzature e macchine agricole la copertura opera anche se si trovano all'aperto nell'ambito del fondo. Comprende i danni per atti vandalici contestuali al furto, nonché i guasti agli infissi e ai serramenti dei fabbricati che contengono le cose assicurate. La garanzia è estesa a furti commessi dai dipendenti e a quelli subiti dai portavalori dell’azienda agricola.